Progetti INGLESE

·       Certificazioni di inglese classi quarte Young learners: Starters e quinte Movers delle primarie De Amicis e Manzoni + Key for schools: Ket classi terze secondaria di 1° grado Bossi:

Il progetto prevede 30 ore da svolgere in 15 lezioni spalmate su tutto l’anno scolastico a partire da fine novembre fino a fine maggio più sessioni d’esame per gli Starters e i Movers e 24 da svolgere in 12 incontri per il Ket.

Si perseguono i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado, riconducibili ai livelli A1 e A2/B1 iniziale  del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Con la preparazione e l’esame per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, la scuola offre ai propri alunni l’opportunità di confrontarsi con esperti in lingua inglese sulle quattro abilità della comunicazione, al fine di stimolarne l’interesse e far loro ottenere un riconoscimento che rappresenti una conquista e ne premi l’apprendimento.

Ciò li porterà a studiare e ad applicare la lingua straniera come strumento di comunicazione internazionale e li predisporrà a sentirsi cittadini europei.

FINALITA’:

Il progetto si inserisce nel PTOF ed è coerente con le scelte formative della nostra istituzione scolastica secondo i seguenti principi:

·        continuità educativa e didattica;

·        risposta ai bisogni degli alunni e alle esigenze del territorio;

·        integrazione degli alunni attraverso il dialogo tra culture diverse.

Verranno offerti agli studenti percorsi formativi tali da:

-garantire una ricaduta scolastica positiva nella disciplina;

- assicurare un aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni;

-permettere un’ulteriore messa a punto degli insegnamenti impartiti;

-acquisire crediti scolastici.

·       Dieci ore di conversazione con docenti madrelingua e bilingue nelle classi terze della secondaria di 1°grado:

Svolgimento: Novembre- Dicembre- Gennaio ( 10 ore per ciascuna classe terza)

Gli alunni delle classi terze avranno l’opportunità di sviluppare e potenziare le abilità linguistiche in L2. Durante le dieci ore di lezione, saranno spronati ad esprimersi in lingua inglese in contesti particolari di gioco (pairwork, group work, challenge, role play…) e attraverso una serie di attività che mireranno al coinvolgimento della propria sfera personale ed emotiva.

Fase operativa:

Dopo una prima fase di conoscenza reciproca la docente procederà all’introduzione delle varie tematiche proposte dai docenti di sezione:

Sentimenti, amicizie, social media, sport, musica, altro.

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI:

Sviluppo e potenziamento delle abilità comunicative in lingua inglese degli studenti attraverso il confronto con esperti esterni ed un approccio alternativo alle attività curriculari.

Il lettore madrelingua o bilingue, affiancato dal docente di classe, spronerà ciascun alunno ad esprimersi in lingua inglese superando la timidezza e l’insicurezza. Non verranno messi in evidenza gli errori al fine di non bloccare la spontaneità dell’intervento. Con l’esempio e la ripetizione si darà chiaro riferimento della giusta espressione linguistica da adottare.

Non ci saranno verifiche scritte, ma solo valutazioni in itinere della partecipazione.

·       Prima alfabetizzazione di inglese alla scuola dell’infanzia:

Quindici lezioni di due ore: 30 minuti per il gruppo dei piccoli,45 minuti per quello dei mezzani e 45 per i grandi tra gennaio e febbraio.

Le attività proposte incoraggiano i bambini più piccoli all’acquisizione di una prima alfabetizzazione in lingua inglese con l’utilizzo di materiale coinvolgente.

Grazie ad un approccio metodologico ludico e interattivo, secondo i principi del TPR, Total Physical Response, si intende favorire la crescita dell’alunno nella sua completezza, facendo riferimento proprio al suo mondo esperienziale e facendo leva sull’aspetto sensoriale dell’esperienza educativa.

·       Attivazione moduli Clil nelle primarie De Amicis e Manzoni:

Il progetto prevede l’attivazione di moduli Clil da 20 + 2 di programmazione per classi parallele con l’utilizzo di docenti interni , tra quelli già formati ed esperti esterni.

OBIETTIVI GENERALI:

-Valorizzazione e potenziamento delle competenze di L2 e trasversali degli alunni mediante  l’utilizzo della metodologia CLIL.

-Consolidamento di attività didattiche centrate sullo studente che mirino all’acquisizione di abilità trasversali e alla creazione di un ambiente di apprendimento collegato con altre discipline di studio quali geografia, scienze, arte, storia, ed. motoria.

FINALITA’:

- Attivazione e Continuazione del percorso di potenziamento delle competenze di L2 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado mediante l’utilizzo della lingua inglese come veicolo per contenuti di altre discipline.

- Acquisizione di tecniche di apprendimento cooperativo e collaborativo tra pari e in “tutoring” per una didattica che renda l’alunno protagonista attivo del proprio percorso di formazione.

-Attivazione di metodologie innovative (CLIL) e aggiornamento metodologico e linguistico per i docenti.

-Creazione di ambienti ed occasioni di collaborazione, scambio di materiali e “buone pratiche” tra i docenti di inglese, DNL e madrelingua.

Ultima revisione il 15-01-2024 da MARIO GAGLIOTTI