Job Shadowing Berlino Maggio 2024
Job shadowing: a scuola di Europa a Berlino con il programma Erasmus +
Dal 6 al 9 maggio scorso la Dirigente Dott.ssa Silvana Vitella con due insegnanti della scuola primaria e due insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla mobilità ERASMUS + presso la Finow-Grundschule di Berlino.
Si tratta di una scuola primaria nel centrale quartiere di Schöneberg ed è una delle due scuole primarie bilingue italo-tedesche del modello SESB (Staatliche Europa-Schule Berlin / Scuola Statale Europea di Berlino) della capitale tedesca. La dimensione europea, l’ interculturalità e il plurilinguismo sono i tratti caratterizzanti di questa realtà.
La mobilità ha avuto luogo durante la settimana dedicata all’Europa ed è iniziata con la partecipazione all’incontro-laboratorio "Pioniere". Il progetto che ruotava attorno all’omonimo libro dedicato alla vita delle donne fondatrici della Comunità Europea ha coinvolto gli alunni delle classi seste delle due scuole gemelle europee bilingue italo tedesche di Berlino (Finow-Schule ed Herman-Nohl-Schule). L’incontro-laboratorio ha visto, dapprima, l’incontro con l’autrice Giulia Mirandola, quindi un’attività laboratoriale di cooperative learning e gamification. L’obiettivo del laboratorio era appunto quello di creare, a partire dalla conoscenza della vita delle pioniere, un gioco su di loro e di sperimentarne il buon funzionamento.
Ultima revisione il 09-11-2024 da MARIO GAGLIOTTI